342 9537647 - info@wowfactor.eu

Comunicare online per essere riconoscibili ed autorevoli

Essere autorevoli nel proprio settore significa essere la soluzione che i consumatori scelgono come unica possibilità, senza vedere alternative. 

Si tratta di costruire il proprio brand in modo che i clienti scelgono te e i tuoi prodotti e non pensano minimamente a rivolgersi ai competitor. Avere un brand riconoscibile ed autorevole agevola le vendite e fa parte di una vera e propria strategia di marketing.

L’autorevolezza nel proprio settore è una questione di percezione, come i clienti ti vedono. 

Per arrivare ad avere autorevolezza bisogna costruire il brand su basi solide, si tratta di una strategia che paga nel lungo periodo. 

Vediamo quindi cosa significa avere autorevolezza nel proprio settore.

 

Brand positioning: di cosa si tratta

 

L’autorevolezza del brand fa rima con il brand positioning. Un brand è autorevole quando è posizionato in alto rispetto ai competitor dello stesso settore. Questo significa che nella mente del consumatore non esistono alternative e che sceglie quello specifico brand senza prendere in considerazione altri prodotti o servizi.

Come accade questo? Si che individua un valore ben specifico per il quale posizionarsi e tutta la comunicazione online e offline va nella direzione di quel valore. L’impresa diventa così riconoscibile sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista dei valori che veicola. 

A questo proposito, è necessario spendere due parole sulla riconoscibilità del brand.

 

Autorevolezza e riconoscibilità: brand identity

 

Il brand è riconoscibile grazie a diversi elementi. Il fatto di essere riconoscibile dal pubblico lo rende al tempo stesso autorevole. Questo accade per il fatto che di fronte ad una scelta di prodotti, il cliente si indirizzerà verso qualcosa che riconosce come familiare, perché è una decisione che viene percepita come più sicura. La mente non ama il rischio, per questo è bene avere una brand identity chiara. La riconoscibilità sia ha soprattutto grazie alla cosiddetta brand identity che è un insieme di aspetti, sia estetici che valoriali.

Infatti, per costruire una brand identity visiva è necessario scoprire quella che è la vision e la mission aziendale, conoscere le scelte dei competitor per potersi distinguere e sapere quali sono le aspettative da parte dei clienti. 

 

Autorevolezza del brand: soddisfazione dei clienti e fiducia

 

L’autorevolezza del brand è una forma di pubblicità. Un’azienda con una reputazione fa parlare di sé senza necessariamente investire in pubblicità. Questo accade perché avere un brand significa avere clienti totalmente coinvolti, a tal punto che sono loro stessi i primi portavoce del business. 

Come si ottiene questo? Non basta un prodotto di qualità, ma tutta la comunicazione del brand deve essere in grado di generare non solo soddisfazione cliente, ma anche un effetto stupore. Inoltre, la tua attività ha bisogno di trasmettere fiducia, perché le persone scelgono prodotti di cui potersi fidare. Qui è dove entra in gioco l’autorevolezza, perché essere autorevoli sul mercato significa per il cliente potersi fidare. 

 

Concludendo, si comunica online per acquisire nuovi clienti e per fidelizzare quelli che ci hanno già scelto, ma per farlo in modo efficace bisogna avere un occhio di riguardo verso le strategie di brand positioning, scegliere contenuti che hanno lo scopo di rendere il business autorevole agli occhi del pubblico. Questo genera fiducia e di conseguenza fatturato. 

 

Abbiamo un unico obiettivo:

Dare valore alla tua azienda e ai tuoi clienti!

Mappa del sito
Contattaci

    Contrada san giovanni in golfo snc, 86100 Campobasso | 342 9537647 - info@wowfactor.eu |