342 9537647 - info@wowfactor.eu

Guida antispreco per la scelta del canale pubblicitario

 

Ci sono diversi modi per fare pubblicità online, come abbiamo visto è possibile sfruttare i motori di ricerca, facendo Google Ads, oppure fare pubblicità sui social media oppure utilizzare Youtube per promuovere il proprio business tramite il formato video.

Come fare però per scegliere il canale pubblicitario giusto?

Innanzitutto bisogna sempre partire dalla propria strategia di marketing e conoscere il pubblico di riferimento, nonché il modo in cui vengono prese le decisioni di acquisto. Sulla base degli obiettivi del proprio business è possibile scegliere il canale pubblicitario più adeguato.

Vediamo cosa considerare per scegliere il canale pubblicitario giusto.

 

Il pubblico in target: come scegliere canale pubblicitario

 

Per creare una pubblicità efficace bisogna scegliere il canale pubblicitario in base al pubblico in target. I canali pubblicitari digitali sono Facebook, Instagram, TikTok, Linkedin Youtube oppure motori di ricerca, come Google Ads oppure gli annunci display sui siti web.

Per scegliere dove pubblicizzare i propri prodotti bisogna conoscere il pubblico al quale ti rivolgi. Se il tuo è un B2B potresti focalizzarti su Linkedin, ma gli altri canali non sono affatto da escludere.

Per fare un esempio di più facile comprensione, i prodotti che si rivolgono ad un pubblico estremamente giovane è meglio pubblicare su un canale fresco, come TikTok oppure su Instagram. 

La domanda che ti devi fare prima di scegliere il canale è: dove il mio cliente tipo passa la maggior parte del suo tempo? 

In base all’età, in base agli interessi e alle caratteristiche è fondamentale per te sapere qual è il canale che preferisce e indirizzare la tua pubblicità lì. 

 

Il tuo prodotto o servizio: come scegliere canale pubblicitario

 

La scelta del canale pubblicitario dipende anche dal tipo di prodotto o di servizio che pubblicizzi. 

Alcuni canali sono totalmente inadatti e risultano dispersivi. E’ molto meglio per te concentrare i tuoi sforzi e il tuo budget per avere il miglior ritorno economico possibile, per questo la scelta del canale è cruciale.

Alcuni prodotti ad alto impatto estetico si pubblicizzano meglio su Instagram, social media visuale che attira l’attenzione prevalentemente con immagini o nel formato video. Instagram è ideale per le aziende di abbigliamento, accessori, gioielleria, estetica oppure per servizi trasformativi. 

Facebook è un canale perfetto se ci si rivolge ad un pubblico adulto, sia consumatori privati che titolari di aziende. 

Fare pubblicità sui motori di ricerca è ideale per quei prodotti o servizi che le persone cercano online, perché permette di farsi trovare grazie alle parole chiave. 

 

La scelta del format per il canale pubblicitario

 

Il ruolo fondamentale per le campagne pubblicitarie lo svolge il format per il canale pubblicitario. Se non sei in grado di realizzare un video promozionale professionale è meglio se non utilizzi la pubblicità su Youtube, altrimenti rischi di fare delle figuracce e di sprecare soldi. 

La pubblicità richiede una buona attenzione sia al copy che alla creatività, qualunque sia il canale scelto. Lo scopo della pubblicità è portare il pubblico a vederla dall’inizio alla fine e far compiere un’azione che decidi a monte, quando stabilisci l’obiettivo delle tue campagne. Per questo è fondamentale un buon testo che faccia sentire la persona coinvolta in quello che legge e un’immagine in grado di attirare l’attenzione e di fermare la persona dallo scrolling compulsivo.

 

Concludendo, sbagliare canale pubblicitario potrebbe tradursi in una campagna inefficace, che converte poco o addirittura zero. Per scegliere correttamente il canale pubblicitario bisogna focalizzarsi sul tipo di pubblico in target, il prodotto che offriamo e la scelta del format pubblicitario. 

Abbiamo un unico obiettivo:

Dare valore alla tua azienda e ai tuoi clienti!

Mappa del sito
Contattaci

    Contrada san giovanni in golfo snc, 86100 Campobasso | 342 9537647 - info@wowfactor.eu |