I social media sono una grande risorsa per aziende che vogliono crescere. Purtroppo, è uno strumento che richiede specifiche competenze per essere utilizzato e per dare i suoi frutti.
In questo articolo vediamo quali sono i 5 modi sbagliati di agire sui social che non portano da nessuna parte e non ti fanno ottenere nuovi clienti.
Errore nr. 1: non avere una strategia di marketing
Quello che molte aziende fanno è pubblicare post in modo del tutto casuale, senza avere chiara la strategia di fondo o senza avere affatto una strategia.
Pubblicare cose a caso non ti fa ottenere clienti.
I social media si integrano all’interno di una strategia di marketing complessiva, che definisce obiettivi e azioni.
Senza la strategia stai andando alla cieca e in questo modo non persuadi i clienti a comprare da te.
Vediamo l’errore nr. 2.
Errore nr. 2: utilizzare social media come diario personale
I social media sono una cosa seria. Pubblicare meme, barzellette, opinioni politiche o esprimersi sui temi caldi non è una buona idea.
Probabilmente non è una buona idea nemmeno sulla tua pagina personale, perché si tratta sempre di personal branding, ma se lo fai su una pagina aziendale l’effetto potrebbe essere deleterio sul tuo fatturato.
Fare il passo più lungo della gamba può costarti clienti e farti perdere un mucchio di soldi. La comunicazione professionale non è necessariamente seriosa e ingessata, ma va misurato ciò che va a vantaggio del tuo brand e ciò che danneggia la tua reputazione.
Errore nr. 3: non avere chiaro il pubblico in target
Per sapere cosa pubblicare e in che modo bisogna conoscere il pubblico di riferimento. A chi stai comunicando? Che tipo di interessi ha? Qual è il linguaggio nel quale si riconosce?
Queste sono tutte domande alle quali un professionista è in grado di rispondere per strutturare una strategia di social media marketing e un piano editoriale che coinvolga gli utenti e li faccia comprare i tuoi prodotti.
Se non hai chiaro a chi stai comunicando o se cerchi di comunicare a tutti stai perdendo tempo e soldi e di sicuro non otterrai risultati. E questo ci porta al piano editoriale.
Errore nr. 4: non avere un piano editoriale
Le pubblicazioni sui social non dovrebbero essere random, quando e come capita. Avere un piano editoriale e un calendario editoriale conferisce coerenza alla tua comunicazione e questo viene percepito dai clienti.
Se pubblichi a caso non stai comunicando in modo professionale.
Errore nr. 5: utilizzare immagini inappropriate
Per il tuo brand hai bisogno di immagini professionali e di grafiche che rispecchiano la tua brand identity. Utilizzare immagini in stock o foto realizzate di corsa con il cellulare non contribuisce a dare autorevolezza. I clienti se ne accorgono e si innesca un meccanismo per cui: se la comunicazione non è professionale allora nemmeno i prodotti saranno di qualità.
Questo ti fa perdere clienti e fatturato.
Concludendo, se vuoi guadagnare soldi grazie ai social media devi comunicare in modo coerente, professionale e valorizzando il tuo brand.
Abbiamo un unico obiettivo:
Dare valore alla tua azienda e ai tuoi clienti!